Promuovere la rigenerazione e riabitazione del territorio
L’Associazione Nessuno Escluso è stata fondata da un gruppo di sangiovannesi con l’obiettivo di promuovere la rigenerazione e la riabitazione del paese nel rispetto dei principi dello sviluppo sostenibile.
Nel Gennaio 2020, con l’aiuto dell’amministrazione comunale, un nutrito gruppo di residenti e non-residenti originari del paese ha dato vita a un percorso partecipativo mirato all’identificazione di scenari possibili per attivare un processo di rigenerazione e di ripopolamento del borgo.
Nel Giugno 2020, il percorso partecipativo è culminato nella creazione dell’Associazione Nessuno Escluso, nata dall’unione di 50 cittadini divenuti soci a tutti gli effetti. Lo scopo principale dell’Associazione è quello di promuovere la rigenerazione e riabitazione del territorio del comune di San Giovanni Lipioni attraverso il recupero edilizio del borgo, la promozione turistica e l’arricchimento culturale e sociale.
L’Associazione si prefigge di individuare le strategie necessarie e ottimali per attrarre nuovi residenti e visitatori.
Socialità
Territorio
Sostenibilità
Turismo
Associazione Nessuno Escluso APS
Largo del Popolo, 50
66050 San Giovanni Lipioni (CH)
nessunoesclusoaps@gmail.com
Valorizzazione del territorio di San Giovanni Lipioni
L’Associazione intende operare nell’ambito del recupero architettonico e funzionale dell’abitato e di valorizzazione del territorio di San Giovanni Lipioni, con l’obiettivo principale di arrestare il processo di spopolamento e di attivare quelle azioni necessarie per invertire tale flusso, attraverso una serie di iniziative sociali, associative e imprenditoriali che coinvolga l’intera comunità residente e non.
A tal tal fine, il progetto intende valorizzare principalmente il patrimonio edilizio abbandonato o inutilizzato da anni e come primo intervento, procedere ad una attenta analisi di recupero urbanistico e funzionale delle unità abitative da destinare prevalentemente ad una attività abitativa, turistica, residenziale e produttiva capace di ricreare una comunità locale che coniughi lo sviluppo economico con l’arricchimento culturale e sociale del territorio; ciò con riferimento ai principi dello sviluppo sostenibile e della compatibilità ambientale.
Le attività di progetto mirano a ricercare le migliori soluzioni tecniche, economiche, e sociali e saranno portate avanti con il supporto di Enti Universitari, soggetti di promozione turistica e professionisti/esperti qualificati. Queste attività andranno ad arricchire ed ampliare le attività già intraprese dell’Associazione APS “Nessuno escluso” ad oggi concentrate sulla parte di rilievo edilizio ed architettonico dell’abitato.
Il progetto prevede una prima fase di recupero del patrimonio edilizio inutilizzato con tecniche antisismiche e di basso fabbisogno energetico con una particolare attenzione alla tipologia costruttiva esistente, e la valorizzazione del territorio con la riscoperta dei vecchi sentieri e delle emergenze agricole, rurali artigianali e culturali, la realizzazione di un progetto di comunicazione di promozione della comunità. Il traguardo più a medio/lungo termine è quello di ricreare le condizioni di comunità capaci di mantenere stabilmente una popolazione di residenti.
